EVENTI E REGATE

Consegna Bandiera Blu 2015

Con grande piacere comunichiamo che anche per il 2015 al Porto Cala de’ Medici è stata assegnata la Bandiera Blu, per il quinto anno consecutivo!

La consegna della bandiera Blu avverrà il 20 giugno

bandiera blu

Il prestigioso vessillo internazionale viene assegnato dalla FEE (Foundation for Environmental Education -Fondazione per l’Educazione Ambientale) a spiagge e approdi turistici, in base a determinati criteri guidati dallo spirito “verde” che vanno dalla qualità delle acque di balneazione  all’efficienza della depurazione, dalla raccolta differenziata alle aree pedonali, a piste ciclabili e spazi verdi, fino alla dotazione di tutti i servizi sulle spiagge.

Punti cardine per ottenere la Bandiera Blu sono anche gestione del territorio, educazione ambientale, promozione di un turismo sostenibile. Nella fase di valutazione, portata avanti dalla Giuria nazionale, hanno dato il loro contributo, tra gli altri, i ministeri dei Beni Culturali e delle Politiche Agricole, gli assessorati regionali al Turismo, il Comando generale delle Capitanerie di Porto-Guardia costiera, l’Ispra e i sindacati balneari.

ufficio turistico

Livorno e provincia hanno ottenuto 11 delle 18 bandiere Blu della Toscana. Oltre al Porto Cala de’ Medici, nel Comune di Rosignano, hanno avuto questo riconoscimento anche Castiglioncello e le spiagge di Vada.

Per maggiori informazioni sulla bandiera blu è possibile consultare il sito internet www.bandierablu.org