IL TERRITORIO

Rosignano, la Costa degli Etruschi e l'entroterra

Rosignano è esattamente al centro della Costa degli Etruschi, un territorio noto per le bellezze paesaggistiche e per le tradizioni enogastronomiche.

Basta pensare a Bolgheri – tipico borgo toscano reso celebre dai versi di Carducci – famoso in tutto il mondo per i suoi vini, ma anche ricordare Livorno e Pisa, la medievale Volterra, arroccata sulle colline toscane, o Castiglioncello, nota  e suggestiva località balneare, e i numerosi piccoli borghi che punteggiano l’entroterra.

il-territorio

Il territorio è noto per i vini di qualità e per l’olio dal sapore deciso e intenso. Molte aziende locali organizzano visite in cantina e degustazioni di salumi, formaggi, miele e molto altro.

Cipressi di Bolgheri
La ristorazione della zona è rinomata sia per la cucina di mare che di terra. 
Si possono gustare specialità  tipiche come la tagliata di manzo e di cinta senese, la costata fiorentina e le pappardelle al cinghiale, ma anche ottimo pesce fresco locale, utilizzato in diverse ricette, tra le quali spicca per tradizione e gusto il cacciucco alla Livornese.

Vino Toscana
Tra i vini, degni di particolare nota quelli della Strada del Vino di Bolgheri, ma anche della DOC di Montescudaio, Castellina e Bibbona, località non troppo distanti dal porto.

Cerchiamo di capire bene ..
💪🏻💪🏻❤️❤️

Cerchiamo di capire bene ..
💪🏻💪🏻❤️❤️👉🏻 Vi chiedo di condividere per far arrivare il messaggio a più persone possibile: facciamolo capire a tutti! 👉🏻 Ci sono alcune cose che, ancora oggi, sembrano incredibilmente non essere chiare. Non è uno scherzo. Tutti vogliamo uscire, ma se tutti usciamo e facciamo come ci pare si torna al punto di partenza. So benissimo quanto può essere dura questa situazione, ma appunto perché si tratta di una situazione STRAORDINARIA e non ordinaria, non possiamo comportarci come di solito. Contribuiamo tutti a mantenere la situazione sotto controllo, com'è ora. Ragione e responsabilità nelle azioni che compiamo. Quindi, ricapitoliamo: ❌ Non dobbiamo fare la spesa 🛒 tutti i giorni: compriamo il necessario 1-2 volte a settimana e accorpiamo le commissioni per ridurre le uscite. In alternativa c'è il servizio per la consegna di spesa e farmaci a domicilio, fornito dalle Associazioni di Volontariato del nostro territorio. Non ci sono scuse. ❌ Eliminiamo le commissioni non necessarie: se possibile rimandiamole ed effettuiamo quelle necessarie in via telematica, lasciando il posto a chi può effettuarle solo fisicamente. Il nostro Comune fornisce i principali servizi online. Non devono essere solo un motivo per uscire. ❗ Animali domestici? Solo nelle immediate vicinanze della propria abitazione e per il poco tempo necessario. Orti e giardini? Alcune Associazioni di Volontariato offrono la possibilità di curarli al posto vostro, come anche per gli animali. ❌ Fuori c'è il bel tempo e si avvicinano le feste? Restiamo a casa lo stesso, altrimenti il bel tempo rischiamo di non vederlo ancora per un po'. ❗ Molte attività, sia fisiche che online, hanno il servizio di consegna a domicilio: sfruttiamolo. ❌ "Sono solo due passi, una corsetta". No, perché seguendo questo ragionamento tutti farebbero lo stesso. Casi certificati a parte. ❌ Basta cercare scuse. "Posso fare questo? Posso fare quello? Posso andare lì?". Se si tratta di qualcosa di INDISPENSABILE e di NON RIMANDABILE, che non può essere svolto in altro modo, allora sì. Altrimenti no. ⚠️ Anche indossando le mascherine non siamo protetti al 100%: dobbiamo rispettare comunque le misure previste come la distanza interpersonale e la corretta igiene. ❗ Se esci non per necessità non sei furbo: metti a rischio la tua salute ed egoisticamente quella degli altri. Complimenti. ⛔ Se non lo fai per te, fallo per rispetto nei confronti degli altri, che magari stanno lavorando duramente per tutti noi, anche per la nostra salute e sicurezza. 🔴 Restiamo a casa! #responsabilità #ragione #restiamoacasa #iorestoacasa #facciamolanostraparte #fermiamoloinsieme #aiutateCIadaiutarVI
... See MoreSee Less

❤️💪🏻

Astragalo Club
Buona Domenica delle Palme a tutti❤️ #astragalocastiglioncello #iorestoacasa#thinkpositive #positivevibes #castiglioncello
... See MoreSee Less

 

Comment on Facebook

Mi manca tanto

Load more
Share This