IL TERRITORIO

Rosignano, la Costa degli Etruschi e l'entroterra

Rosignano è esattamente al centro della Costa degli Etruschi, un territorio noto per le bellezze paesaggistiche e per le tradizioni enogastronomiche.

Basta pensare a Bolgheri – tipico borgo toscano reso celebre dai versi di Carducci – famoso in tutto il mondo per i suoi vini, ma anche ricordare Livorno e Pisa, la medievale Volterra, arroccata sulle colline toscane, o Castiglioncello, nota  e suggestiva località balneare, e i numerosi piccoli borghi che punteggiano l’entroterra.

il-territorio

Il territorio è noto per i vini di qualità e per l’olio dal sapore deciso e intenso. Molte aziende locali organizzano visite in cantina e degustazioni di salumi, formaggi, miele e molto altro.

Cipressi di Bolgheri
La ristorazione della zona è rinomata sia per la cucina di mare che di terra. 
Si possono gustare specialità  tipiche come la tagliata di manzo e di cinta senese, la costata fiorentina e le pappardelle al cinghiale, ma anche ottimo pesce fresco locale, utilizzato in diverse ricette, tra le quali spicca per tradizione e gusto il cacciucco alla Livornese.

Vino Toscana
Tra i vini, degni di particolare nota quelli della Strada del Vino di Bolgheri, ma anche della DOC di Montescudaio, Castellina e Bibbona, località non troppo distanti dal porto.

Share This