Yacht Club Cala De' Medici

La passione per il mare ha trovato casa

Lo Yacht Club Cala de’ Medici  è stato fondato il 27 febbraio 2004 per iniziativa di un gruppo di appassionati di mare e con il sostegno della Società Marina Cala de’ Medici S.p.A.

L’impegno dei consiglieri, con il supporto del collegio sindacale, dei probiviri e l’appoggio fondamentale del Marina, ha fatto crescere l’associazione, reclutando nuovi Soci, organizzando le prime veleggiate e le prime iniziative per imbarcazioni a vela e a motore. In questo modo, dopo solo un anno di attività, lo YCCM ha conseguito i parametri previsti dalla FIV, ottenendo così l’affiliazione il 30 aprile 2005.

AS_1209251406

Affiliazioni FIV

Con l’autorizzazione della Federazione Italiana Vela, lo Yacht Club ha potuto avviare la scuola vela, a partire dai corsi di iniziazione su Optimist, fino a quelli per adulti, su imbarcazioni da crociera. Inoltre, ospita una squadra agonistica per la preparazione a regate, su imbarcazioni 420. Il riconoscimento della federazione, la posizione strategica e l’impegno organizzativo hanno permesso all’associazione di instaurare rapporti di collaborazione con i circoli della zona, per promuovere cicli di regate più competitive, scambi con altri yc, e manifestazioni di più ampio respiro, che stanno diventando degli appuntamenti fissi nel calendario annuale dello Yacht Club.

 AS_1209250492

Vela e Motore

Nel 2014 il Club elegge un nuovo consiglio e alla guida del Club subentra l’Amm. Stefano Porciani di Livorno. Al suo fianco nuove nomine di elevata esperienza come il dott. Luciano Rai, commercialista di fama internazionale e Matteo Italo Ratti, Amministratore Delegato e Direttore del Marina Cala De’ Medici. La parte tecnica è stata affidatata a Carlo Potestà, velista regatante di comprovata esperienza e numerose vittorie in regate nazionali e internazionali.

Soci Fondatori

Lo Yacht Club è nato per la magnanimità e lungimiranza di 23 Soci fondatori che hanno fondato e finianziato l’avviamento del Club.

Andreozzi Domenico, Anselmi Zondadari Agostino, Barzaghi Ruggero, Benucci Roberto, Cozzolino Federico, Cuomo Giancarlo Nicola, Fiori Chiara, Gonnelli Guido Alberto, Gonnelli Giuseppe, Hamon Pierre, Lenzi Andrea, Pini Alessandro, Poli Gianluca, Potestà Carlo, Pozzolini Flavia, Ratti Matteo Italo, Rifiuti Mario, Sestini Quirino Fausto, Simonti Patrizia, Singlitico Francesco, Sismondi Giorgio, Viti Pierpaolo, Werz Bernard.

 

Soci Onorari

  • Amm. Giuseppe Cavo Dragone – Marina Militare – Comando Accademia di Livorno
  • Assessore al Turismo Rosignano Marittimo – Licia Montagnani
  • Com.te Massimo Minervini 1° Presidente dello YC
  • Leonardo Gualandi 1° Nostromo del porto
  • Presidente Regione Toscana Dott. Enrico Rossi
  • Sindaco di Rosignano Marittimo – Alessandro Franchi

Entra a far parte del Club!

Ogni nuovo Socio deve essere presentato e la sua candidatura è sottoposta all’approvazione del Consiglio Direttivo.

Invia la tua richiesta di associazione

Iscrizione e Rinnovo

Il costo dell’associazione è di 150,00 € l’anno, salvo deliberazioni del Direttivo. L’associazione ha un bilancio annuale con chiusura 31 dicembre.

Pagamento quota associativa
Share This